PRESS RELEASE - GAFA 2015 - YOYO.fitt.it

PRESS RELEASE – GAFA 2015

PRESS-GAFA2015_evidenza

YOYO, IL TUBO PER L’ACQUA SORPRENDENTEMENTE INNOVATIVO

YOYO, divertente come un gioco, sorprendente come il nuovo tubo FITT. YOYO è il tubo che si allunga e si accorcia da solo in grado di rivoluzionare il mondo del tubo estensibile. YOYO è compatto e leggero, robusto e duraturo, pratico e maneggevole, facile da avvolgere senza ricorrere all’avvolgi-tubo. La sua struttura ad alta tecnologia previene la formazione di nodi ed attorcigliamenti, garantendo facilità d’utilizzo e flusso d’acqua costante in ogni situazione.

YOYO: IL TUBO ZERO FATICA, 100% DIVERTIMENTO
Con YOYO rimane esclusivamente il piacere di dedicarsi al proprio spazio verde. Morbido e leggero come un gomitolo di lana, YOYO è facile da trasportare dove occorre. Una volta attaccato al rubinetto ed aperto il flusso dell’acqua, il tubo si allunga velocemente ed in pochi secondi è pronto all’uso. La sua estrema maneggevolezza e praticità consentono all’utilizzatore di muoversi agevolmente, senza che il tubo si attorcigli su se stesso, senza necessità di chinarsi o sporcarsi per garantirne il funzionamento, senza interruzioni del flusso d’acqua. Una volta terminato l’utilizzo e svuotato dall’acqua, YOYO torna alla dimensione originale, rivelandosi comodo da conservare e salva-spazio, riponibile in un vaso, in un cassetto, in un piccolo vano porta-oggetti.

YOYO: UN TUBO UNICO, UTILIZZI DIVERSI
La rivoluzione firmata FITT porta l’acqua dove occorre in modo facile e veloce, per questo YOYO è un tubo multiuso, adatto ai più diversi utilizzi: per innaffiare orti e giardini, per il terrazzo, per lavare mobili da esterno, biciclette, giocattoli, in campeggio e in barca. Le sue dimensioni contenute ne fanno un compagno di lavoro ideale per qualsiasi utilizzo: in casa come in vacanza, YOYO è un alleato insostituibile La pistola multifunzione con 7 differenti tipologie di flusso consente di avere un prodotto pronto all’uso e versatile grazie all’ampia scelta di getti d’acqua da più delicato per piantine e fiori a quello più energico indicato per la pulizia di oggetti e ampi spazi come patii e terrazzi.

YOYO: QUALITA’ E DURATA GARANTITE
La composizione a base di elastomeri termoplastici, priva di PVC e senza ftalati fa di YOYO un tubo sicuro e di elevata qualità sotto il sigillo del Made in Italy. L’impiego di materiali approvati dal ReacH e dalle normative che tutelano la Food Contact Quality, rende YOYO idoneo anche per il contatto alimentare. Robustezza e durevolezza con YOYO sono assicurate per 3 anni. La sua struttura e la sua composizione combinano la leggerezza con un’incredibile resistenza: YOYO non teme gli stress meccanici (come lo strofinio su superfici dure e ruvide) e resiste anche a temperature ostili.
FITT, per dimostrare in modo tangibile la netta superiorità di YOYO rispetto agli altri tubi estensibili ad oggi presenti sul mercato, ha avviato una collaborazione con l’ente certificatore tedesco TÜV SÜD volta a sviluppare un protocollo di test che andranno a valutare sicurezza, resistenza, durata, del tubo unitamente ad un analisi chimica dei materiali. In tal modo FITT conferma la propria vocazione per l’innovazione, creando un nuovo metro di valutazione della qualità del prodotto cui un domani tutto il mondo dei tubi estensibili potrà fare riferimento.

SOLUZIONI ESPOSITIVE EMOZIONALI E FUNZIONALI PER YOYO
Un merchandising coordinato ed innovativo supporta Il tubo estensibile di FITT sul punto vendita

Un tubo da vedere e da toccare corredato da tutte le informazioni funzionali all’acquisto: sul punto vendita YOYO è disponibile in due differenti modalità espositive corredate da una grafica coordinata e da molteplici strumenti comunicazionali.

L’espositore con crowner, sviluppato per le superfici espositive della Grande Distribuzione Organizzata, è un display di grande impatto visivo, ideale per la collocazione in testata di gondola o in posizioni di passaggio all’interno del punto vendita. L’espositore offre al consumatore la possibilità di conoscere e valutare il prodotto sotto ogni punto di vista: un campione di tubo permette di apprezzare la consistenza innovativa del materiale, la presenza del QR code di accedere ad un video tutorial disponibile sul canale You tube, un folder descrive in dettaglio le caratteristiche del prodotto, icone e pittogrammi illustrano campi di applicazione e punti di forza di YOYO.
Il Display, collocato su paletta, può accogliere ciascuna delle 4 referenze sviluppate per YOYO (8-10-15-20 metri) in base alle richieste del cliente.

La medesima finalità espositiva riveste il totem che, in aggiunta ai materiali offerti dal display con crowner, permette di visionare il video dedicato al consumatore finale direttamente su un monitor presente in modo permanente sul punto vendita. Grazie al tutorial l’utente finale può apprezzare le qualità di YOYO vedendolo in utilizzo: come si espande, come si restringe una volta svuotato dall’acqua, quanto facile è da spostare e da collocare anche in piccoli spazi una volta inutilizzato. Due minuti bastano per dimostrare come usare YOYO sia un gioco da bambini!
Il totem, dotato di struttura autoportante, è previsto sempre in affiancamento al prodotto, sia esso collocato a scaffale che su espositore. Questo consentirà al punto vendita di disporre di uno strumento versatile in grado di allestire esposizioni personalizzate di YOYO qualsiasi sia lo spazio disponibile.

“Riteniamo che consentire al consumatore sul punto vendita di elaborare una percezione del tubo a 360° sia fondamentale per invogliarlo all’acquisto – commenta il Direttore Marketing di FITT – YOYO è un tubo che scardina i paradigmi consueti del tubo da irrigazione da ogni punto di vista ed il nostro impegno sta nel comunicare al mercato la sua portata innovativa”. Per tale ragione FITT punta con convinzione su una modalità espositiva multisensoriale che metta il consumatore in condizione di toccare e maneggiare un campione di prodotto per saggiarne la consistenza innovativa, un pieghevole dettagliato da portare via con sé, un video in cui le immagini mostrano quanto facile e gradevole YOYO sia da usare in giardino e non solo. Per i più frettolosi parla la grafica che caratterizza il crowner dell’espositore: pittogrammi specifici illustrano le caratteristiche per le quali scegliere YOYO (leggerezza, resistenza, maneggevolezza, praticità), icone intuitive illustrano i molteplici ambiti d’applicazione del tubo, una grafica ad hoc spiega come il tubo si allunghi con passaggio dell’acqua per ritrarsi una volta svuotato.

Tutta l’esperienza di FITT per un prodotto rivoluzionario anche nel merchandising: convincente e di grande impatto YOYO si farà notare sul punto vendita!

YOYO, ATTRAENTE E DIVERTENTE AL PRIMO SGUARDO
Un packaging originale veste il tubo estensibile di FITT

Innovativo e sorprendente come il prodotto che contiene: anche nella scelta del packaging YOYO arriva dritto al cuore del consumatore. Immediatezza e colore per una confezione che accoglie il prodotto lasciandolo al tempo stesso in piena vista.
Da un contenitore trasparente YOYO si lascia guardare e convince all’acquisto. Divertente e giocoso, l’involucro di YOYO predilige scelte grafiche ad effetto come pittogrammi ed icone per far comprendere al consumatore le caratteristiche ed i benefici del prodotto oltre ai tanti campi d’applicazione per il quale può risultare opportuno. La scelta del rosso come colore-guida determina un rimando immediato al prodotto, creando un’immagine coordinata di grande impatto.
“Abbiamo voluto conferire a YOYO una forte valenza emozionale a cominciare proprio dal packaging – spiega Monica Rigoni, Direttore Marketing di FITT- che differenziasse il prodotto dalla concorrenza presente sul mercato del tubo estensibile. Chi sceglie YOYO acquista molto più di una commodity per innaffiare perché trova il piacere di un tubo così divertente e facile da usare, da cambiare la vita”.
La componente esperienziale di YOYO come prodotto rivoluzionario che spinge il consumatore a “buttare via il vecchio tubo o qualsiasi altro attrezzo utilizzato in precedenza per innaffiare piante e giardino” (Verbatim di un partecipante alle Focus Group sul prodotto) emerge prepotentemente dai test di prodotto condotti per sviluppare il prodotto ed il suo packaging. YOYO mantiene la promessa racchiusa nel suo nome: svolgere qualsiasi attività che comporti l’impiego di acqua con YOYO diventa piacevole e semplice come un gioco!
Declinato in doppia lingua nel principali idiomi europei fino al russo e al polacco, il packaging si completa con il QR code che rimanda al video di YOYO dedicato al consumer, un modo accessibile e veloce per vedere il tubo in uso e apprezzarne i punti di forza. In primo piano sul fronte del pack la dicitura Made in Italy, che rassicura sulla provenienza del prodotto e sulla sua qualità riportando la durata garantita del tubo per un periodo di 3 anni.
Non solo bello ma anche utile: il contenitore di YOYO in PET trasparente è funzionale a mostrare il prodotto sul punto vendita ma anche facilmente riutilizzabile una volta portato a casa. Grazie alla presenza di maniglia e coperchio, la confezione può trasformarsi in un porta-tutto: via libera alla fantasia per farne un porta-mollette, un contenitore per piccoli oggetti o per i giochi dei bambini (costruzioni, pupazzetti, figurine, colori, mattoncini, puzzle); senza il coperchio può diventare un vaso per le piante per gli appassionati del verde domestico mentre per gli amanti del fai da te si trasforma in un recipiente per piccoli attrezzi da riporre in garage.

YOYO, UN TUBO “SICURAMENTE” INNOVATIVO
Resistente, duraturo, sicuro: con YOYO la qualità è garantita

Per differenziare YOYO dai tubi estensibili ad oggi presenti sui punti vendita, FITT punta all’eccellenza e coniuga creatività e rigore tecnologico, offrendo al mercato un prodotto di qualità superiore comprovata da test di laboratorio.
“Per YOYO abbiamo predisposto una serie di test interni svolti seguendo i protocolli istituiti dall’Ente indipendente di certificazione tedesco TÜV – commenta il Responsabile Ricerca & Sviluppo di FITT. Il ricorso a tali test ci consente di verificare in modo oggettivo gli standard di qualità e sicurezza che contraddistinguono questo prodotto innovativo”.
Si chiama test 1000 cicli la prova cui il tubo è sottoposto al fine di testarne la durata. YOYO viene riempito d’acqua ad una pressione crescente da 0 a 6 bar (massima pressione offerta dal sistema pubblico) alla velocità di 1 bar al secondo e successivamente svuotato per 1000 volte. In questo modo vengono testate le prestazioni del tubo in termini di allungamento, accorciamento resistenza alla pressione e tenuta del collegamento con i raccordi. Tutto deve funzionare come se il tubo venisse usato per la prima volta.
Verifica la resistenza del tubo allo scoppio il test di massima pressione effettuato presso i laboratori FITT con un macchinario predisposto ad hoc secondo la normativa vigente. In questo caso un campione di tubo di 1 m viene sottoposto ad una pressione crescente di 1 bar al secondo fino a raggiungere lo scoppio, danneggiandosi. Il tubo deve superare la soglia dei 20 bar per essere ritenuto idoneo.
Per un prodotto come il tubo per l’acqua, che vive gran parte del suo ciclo di vita all’aperto, risulta fondamentale garantirne la resistenza all’esposizione al sole come alle temperature più rigide. Per questo YOYO viene sottoposto al test di resistenza ai raggi UV che espone il tubo ai raggi UV per 300 ore. Il prodotto deve mantenere il colore inalterato e non deve presentare alcun tipo di cedimento che possa inficiarne le prestazioni (come resistenza alla pressione di scoppio, capacità di allungamento e di ritrazione). Della stessa tipologia il test che condiziona il tubo ed i raccordi per 4 ore a + 60°C e successivamente a -20°C. Anche in questo caso i test successivi (test 1000 cicli e di resistenza alla pressione) devono constatare l’idoneità dell’utilizzo con ogni stagione.
Oltre al tubo, FITT ha voluto testare anche l’efficacia e la durata dei raccordi che completano YOYO con delle prove che riproducono esattamente quello che può accadere al tubo in utilizzo. Far cadere il rotolo da una distanza di 1 m su una superficie dura per 10 volte o staccare e riattaccare i raccordi per 100 volte, simula in modo realistico e con parametri normati la condizione d’uso del prodotto che, anche in questo caso, non deve presentare danneggiamenti, rotture, gocciolamento a altri malfunzionamenti.
Un tubo sicuro anche dal punto di vista dell’ambiente: YOYO assicura un ridotto impatto ambientale, avvalendosi di una composizione innovativa a base di elastomeri termoplastici senza PVC e sostanze pericolose. Priva di metalli pesanti conformemente alla Direttive RoHS e senza ftalati in accordo alla Direttiva 2005/84/CE, la formulazione di YOYO impiega materiali approvati dal REACh, contemplati dalla lista del FDA conformi alle normative che tutelano la Food Contact Quality ed il Reg. (EU) 10/2011, rendendo il tubo idoneo anche per il contatto alimentare. L’impronta ecologica di YOYO risulta evidente anche nella scelta di utilizzare una quantità di materia prima fino a 4 volte inferiore rispetto ad un tubo da giardino standard equiparabile.
Grazie ai raccordi dotati del Sistema Aquastop, YOYO evita spiacevoli fuoriuscite d’acqua in pressione che possono bagnare l’utilizzatore e rivelarsi anche potenzialmente pericolose in caso di utilizzo da parte di bambini. L’Aquastop infatti, in caso di sgancio della pistola o dal rubinetto, interrompe automaticamente il flusso dell’acqua prevenendo comportamenti anomali del tubo.
YOYO, per garantire al consumatore la massima sicurezza, è corredato da un manuale di istruzioni multilingue per il corretto utilizzo e mantenimento del tubo. All’interno del manuale anche alcuni suggerimenti utili per il riutilizzo della confezione in PET.