FAQ - YOYO.fitt.it

Allungamento tubo

Il fattore di allungamento di YOYO è stato testato dall’ente tedesco Tüv Süd. La speciale formula del tubo YOYO garantisce un costante fattore di allungamento dopo alcuni utilizzi. Il test viene eseguito riempendo il tubo d’acqua ad una pressione di 3 bar e successivamente tirato con una forza di circa 5 kg, simulando la forza di un operatore mentre svolge le funzioni di innaffio. La misurazione avviene su di una superficie lisca

Il fattore di allungamento è il rapporto tra la lunghezza finale e la lunghezza iniziale del tubo non in uso.

Le misure disponibili di YOYO sono 8-15-20-30 metri. Queste sono le misure del tubo in utilizzo; si consideri che YOYO si allunga con il passaggio dell’acqua in pressione idrica domestica (3 bar) di circa due volte la sua lunghezza originaria dopo alcuni utilizzi. Pertanto la misura iniziale del tubo è di circa la metà della sua lunghezza in uso.

Sì, è possibile utilizzare più tubi YOYO collegati fra loro. Da tener presente che l’aumento della lunghezza del tubo determina una riduzione della portata.



Manutenzione YOYO

YOYO è stato sviluppato per poter funzionare anche se lasciato in luoghi in cui si raggiungono alte temperature (fino a 60°). A tal proposito viene condotto un test che prevede l’esposizione del prodotto ad una temperatura di 60° C per un periodo di tempo di 4 ore. A temperature elevate è possibile che si modifichi l’estetica del tubo, senza però comprometterne la funzionalità.

L’esposizione al sole per periodi prolungati di tempo, così come repentini sbalzi di temperatura riducono la vita del prodotto. Si consiglia pertanto, di riporre YOYO dopo il suo utilizzo lontano da esposizioni solari e al riparo da temperature sotto lo zero o superiori a 60° C.

Test effettuati sul tubo a basse temperature non evidenziano effetti critici sulle prestazioni del tubo. Si consiglia di svuotare il prodotto dopo l’uso al fine di evitare il congelamento dell’acqua al suo interno.

E’ sconsigliabile usare YOYO collegandolo con degli irrigatori, perché il movimento del tubo potrebbe interferire con la stabilità dell’irrigatore stesso.

E’ sconsigliabile riporre YOYO usando un avvolgitubo in quanto l’allungamento e il restringimento del tubo con la pressione dell’acqua potrebbero danneggiare il carrello avvolgitubo. La leggerezza, la maneggevolezza e la compattezza di YOYO non rendono necessario l’utilizzo di un avvolgitubo dopo l’utilizzo.

E’ fortemente consigliato svuotare il tubo YOYO dall’acqua dopo ogni utilizzo in modo da utilizzare il prodotto sempre nelle condizioni ottimali.

L’esposizione al sole per periodi prolungati di tempo riduce la vita del prodotto. Si consiglia pertanto, di svuotare sempre il tubo e di riporre YOYO dopo il suo utilizzo, lontano da esposizioni solari e al riparo da temperature sotto lo zero o superiori a 60° C.

Sì, è possibile connettere fra loro più tubi YOYO. Si noti che in questo modo, il fattore di allungo può diminuire per effetto delle perdite di pressione.

“Una volta terminato di usare il prodotto chiudere sempre il rubinetto e svuotare sempre completamente YOYO dall’acqua.
Pulire il prodotto e riporlo al riparo dalle radiazioni dirette del sole, arrotolato manualmente e posato a terra o all’interno di un contenitore.

Si consiglia di svuotare completamente il tubo YOYO dopo il suo utilizzo e di riporlo, lontano da esposizioni solari e al riparo da temperature sotto lo zero o superiori a 60° C.

Sì, è possibile arrotolare YOYO attorno ad una selletta di ferro quando il tubo non è in utilizzo.

YOYO è un tubo robusto, ma è consigliabile evitare di trascinare il tubo contro superfici particolarmente appuntite che potrebbero causare la lacerazione della superficie.



Accessori

Sì, sono disponibili in vendita nei negozi di bricolage tutti i raccordi YOYO per connettere nuovamente il tubo YOYO. L’innovativo sistema YOYO permette la facile sostituzione di raccordi, pistola e presa rubinetto in caso di rotture.

Sì, la pistola multifunzione può essere sostituta con altri accessori presenti sul mercato dotati del sistema ad innesto rapido.

Sì, il tubo YOYO può essere tagliato e riconnesso. Per evitare rotture e/o danneggiamenti, si consiglia di tagliare perpendicolarmente il tubo e non in obliquo, usare esclusivamente i raccordi YOYO per la riconnessione e seguire attentamente le istruzioni contenute sul manuale d’uso e manutenzione. Il sistema YOYO permette la facile sostituzione di raccordi, pistola e presa rubinetto.



Caratteristiche Tecniche

La portata del prodotto YOYO dipende dal tipo di getto utilizzato con la pistola multifunzione, dalla pressione idrica domestica e dalla lunghezza del tubo acquistata

E’ la pressione alla quale il tubo scoppia e coincide con 20 Bar

Si tratta del tipo di materiale usato per produrre YOYO. Tale effetto è conseguenza dell processo di produzione e sparisce completamente dopo il primo utilizzo.

Il livello minimo e massimo di pressione affichè YOYO possa essere utilizzato va da 1 a 4 bar

YOYO ha una struttura innovativa che lo rende completamente diverso rispetto gli altri tubi estensibili presenti sul mercato. Inoltre, la certificazione TUV ne garantisce l’elevato livello di qualità.

Sì, YOYO è testato dal TUV SUD per resistere ai raggi UV. Si noti, che l’esposizione al sole per periodi prolungati di tempo, riducono la vita del tubo e degli accessori. Dopo il suo utilizzo, si consiglia comunque di riporre il tubo lontano da esposizioni solari.

Sì, il tubo YOYO in funzione resiste alla formazione di nodi e allo schiacciamento mantenendo un flusso d’acqua costante

Per sapere la pressione della propria abitazione è necessario rivolgersi al proprio idraulico o al fornitore di acqua pubblica



Sicurezza

Il Tὕv Sὕd ha testato la sicurezza del tubo e le caratteristiche funzionali che sono riportate nel manuale d’istruzione.

“Il prodotto completo del tubo estensibile YOYO, di tutti i raccordi YOYO è rilasciato con una garanzia di 5 anni. La garanzia copre i difetti di materiale o di fabbricazione; non copre parti del prodotto sottoposte a normale usura. La garanzia decade se il prodotto viene danneggiato, usato scorrettamente o non mantenuto secondo le istruzioni d’uso, di cura e stoccaggio presenti nel manuale.

Si è possibile avere maggiori informazioni sui test condotti sullo YOYO attraverso il seguente indirizzo web yoyo.fitt.it o contantandoci al nostro indirizzo e-mail infoyoyo.fitt.it

Sono stati depositati vari brevetti che descrivono il tubo yoyo nonché il metodo e linea di produzione dello stesso

Il tubo è idoneo al passaggio di acqua potabile secondo la Reg. 10/2011 è quindi è possibile bere l’acqua che passa al suo interno.

Sì, è possibile far passare l’acqua di mare

No, YOYO va utilizzato con acqua a temperatura ambiente e non con acqua a temperatura elevata.

La pistola non è conforme al simulante A, pertanto non è idonea al passaggio di liquidi alimentari

YOYO non è un giocattolo. L’utilizzo ai bambini è consentito esclusivamente sotto il controllo di un adulto